Il Progetto

“Primavera Culturale” è una grande manifestazione che si svolgerà dal 21 al 29 Aprile 2018, con una ricca serie di eventi organizzati in collaborazione con Amministrazioni Comunale, Pro Loco, Enti Culturali ed Associazioni aderenti. Un progetto ambizioso e innovativo, che coinvolge diversi comuni del territorio Messinese.

Mercoledì 21 Marzo 2018, presso il Salone degli Specchi di Messina si è tenuta la Conferenza Stampa in cui abbiamo presentato l’intero progetto insieme ai rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e degli Enti Culturali partner della manifestazione.

Sabato 21 Aprile 2018 alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena, si terrà la grande Cerimonia di Apertura, alla presenza di tutti i Partner Istituzionali della Primavera Culturale che ospiteranno gli oltre 80 appuntamenti della manifestazione: i Comuni di Villafranca Tirrena, Saponara, Spadafora, Venetico, Monforte San Giorgio, l’Antico Frantoio di Serro e il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso (Messina).

L’obiettivo della manifestazione è valorizzare la cultura in tutte le sue forme in un territorio ricco di tradizioni, storie e leggende che non aspettano altro che essere raccontate. Le manifestazioni e le iniziative della Primavera Culturale spazieranno nel mondo dell’arte (cinema, teatro, musica), della letteratura, delle tradizioni, del folklore, della fede, dell’enogastronomia, dell’ambiente e del sociale.

L’offerta culturale è pensata per essere destinata a un pubblico di tutte le età e la partecipazione agli eventi è gratuita.

Primavera Culturale 2018